by  in alimentazione, Salute

BENEFICI DELL’AGLIO PER LA SALUTE E LO SPORT

BENEFICI DELL’AGLIO NELLO SPORT E PER LA SALUTE

Inizio con lo spiegare che l’aglio è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle liliancee di cui fanno parte anche le cipolle, erba cipollina, asparagi,porri.

Valori nutrizionali,macro nutrienti per 100 g di prodotto :149 kcal, proteine : 6,36 caoidrati : 33,06 , grassi : 0,5 acqua : 58,58 , fibre : 2,10

micro nutrienti contenuti in questo alimento

minerali :calcio, selenio, magnese, zinco, ferro, fosforo.

vitamine : B6 ( piridossina ) B1 ( tiamina ) B5 ( acido pantotenico ) B2 ( riboflavina ) B3 ( niacina) C ( acido ascorbico )

In quali mesi trovare l’aglio in Italia : tutto l’anno

Utilizzi utili con l’aglio

Fonte articolo : University of Maryland Medical Center.

L’aglio è adoperato per prevenire patologie cardiache cioè a carico del cuore e sistema cardio circolatorio come ad esempio l’accumulo di placche nelle arterie che rallentano fino a bloccare il flusso di sangue portando ad ictus ed attacchi cardiaci con l’indurimento delle arterie ( arteriosclerosi ) L’aglio viene adoperato anche per prevenire colesteorlo alto, pressione alta e per migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

L’University of Maryland Medical Center , dichiara che l’aglio può essere utilizzato anche come prevenzione contro il cancro.

I radicali liberi , particelle nocive che aumentano accumulandosi, contribuiscono all’insorgere ti patologie neurogenerative come Alzheimer o patologie a carico del muscolo cardiaco, tumori. L’aglio è RICCO di antiossidanti che contribuiscono a combattere i radicali liberi aiutando sia a prevenire che a combattere danni provocati da questi nel tempo.

studio clinico assunzione aglio per fumatori arteriosclerosi ipercolesterolmici

clicca per ingrandire

 

Come l’aglio abbassa la pressione sanguigna ?

Parlando di aglio si parla di pressione sanguigna e quidni regolazione tra sodio e potassio. Quest’ultimo richiama acqua all’interno delle cellule abbasando la pressione sanquigna assieme alla partecipazione di calcio e magnesio che sono altri 2 elettoliti. Come abbiamo visto prima, l’aglio ha una buona fonte sia di calcio che di magnesio.

STUDI :

Per il cuore

Alcuni studi affermano che l’assunzione regoalre di aglio, può aiutare, assieme ad un alimentazione equilibrata, a combattere patologie a carico del’apparato cardiocircolatorio, diminuendo la pressione arteriosa con una percentuale che varai dal 5% al’ 8% ( dato individuale )

Un altro studio durato circa quattro anni ha dimostrato che le persone che assumevano 0,9 g al giorno di polvere daglio, hanno diminuito l’avanzare della patologia arteriosclerosi.

Studi datati dimostravano la capacità dell’aglio di abbassare il colesterolo alto, cosa smentita da studi recenti ed attendibili.

Per il cancro

Studi hanno dimostrato che le persone che assumevano regolarmente aglio crudo o cotto, nel tempo, erano meno soggetti, meno a rischio dell’insorgere di cancro al colon , esofago e stomaco fino ad diminuzione del 30%. Per quanto riguarda gli integratori di aglio, non hanno lo stesso effetto.

STUDIO PER L’INSORGERE DI DI CANCRO AL COLON

Uno studio su larga scala ( 41.000 donne di mezza età) ,chiamato Lowa Women’s Health Study ha dimostrato che l’insorgere di tumori a carico del colon era diminuito del 35% con un alimentazione equilibrata con frutta verdura e AGLIO.

In uno studio fatto solo su 50 persone ma tutte con tumori INOPERABILI a carico del colon-retto o del fegato o del pancreas, ha riscontrato e dimostrato che l’attività immunitaria era migliorato dopo l’assunzione prolungata di estratto di aglio invecchiato per sei mesi.

BENEFICI PER IPERPALSIA PROSTATICA

Sintomi urinari ridotti grazie all’assunzione di aglio per uomini con prostata ingrandita rispetto ad altri uomini ai quali era stato siomministrato il placebo riducendo il volume della prostata. I ricercatori dichiarano che sno necessarie ulteriori ricerche per verificare che l’aglio possa inequivocabilmente aiutare gli uomini affetti da prostata ingrandita.

AGLIO NELLO SPORT

Altri studi riportano l’efficacia di un gel a base di aglio per il piede dell’atleta cioè una micosi che si forma a chi pratica sport maggiormente nel periodo estivo, ma anche per prurito jock ( causato da obesità o forte sovrappeso , sistema immunitario basso, forte sudorazione ). Come detto prima l’aglio riesce a migliorare la circolazione , contribuisce alla salute del cuore che negli atleti viene sollecitato notevolmente con allenamenti intensi, abbassare la pressione sanguigna , migliorare la circolazione , abbassare e ridurre il colesterolo compreso l’LDL cioè colesterolo cattivo. E’ stato provato che sugli animali , l’aglio ha un effetto benefico sull’incremento del testosterone ma con una diminuzione del cortisolo incrementando di conseguenza l’ipertrofia muscolare.

EFFETTI COLLATERALI

Una prolungata alimentazione con alto dosaggio di aglio crudo, è stato dimostrato su topi di laboratorio, l’insorgere di perdita di peso, enemia, e blocco della crescita per via di lisi -emolisi dei globuli rossi cioè processo che distrugge i globuli rossi. Un dosaggio di 5 ml/kg di succo di aglio crudo,ha provocato lesioni allo stomaco con conseguente morte. Un altro gruppo di ratti a cui gli è stato somministrato per una lunga durata aglio in polvere con dosaggio di 50 mg/die, ha indotto una inibizione della spermatogenesi delle cavie con una diminuzione della concentrazione di acido sialico nei testicoli. Anche per gli uomini, l’assuznione eccessivo di aglio crudo maggiormente a stomaco vuoto, ha provocato dei cambiamenti nella flora intestinale con flatulenza e disturbi gastointestinali. ( fonte Dr. Jamal al Bahlool Burdum preside della facoltà di medicina El-Gabal El-Gharby University- LIBIA )

Daniele Personal TrainerBENEFICI DELL’AGLIO PER LA SALUTE E LO SPORT

Daniele Personal Trainer

Diploma Personal Trainer CSEN, lavoro solo on-line con professionisti e tecniche innovative che permettono di avere risultati ottimi. Attestato di rianimazione Cardiopolmonare . Offriamo alcuni servizi gratuiti ai nostri clienti come modifiche dei programmi personalizzati durante il percorso, controllo proprio video d'allenamento e controlli periodici. Specializzato in body building, fitness, pallacanestro, sport da combattimento, pallavolo,calcio, chinesiologia, ortostatismo, strategie alimentari per perdita di massa adiposa, tonificazione, aumento ipertrofia muscolare.Sono stato partecipe di spot pubblicitari con diversi vip: Pubblicità Viasat con Magda Gomes ed i Turbolenti ( porto di Varazze ). Parte assegnata Guardia. Pubblicità Kinder Bueno girata in una discoteca di Milano; parte assegnata Pubblico concerto. Pubblicità cartacea come modello dell'elettrostimolatore Fisioline. E-mail: personaltrainer_2013@libero.it Tel ufficio : 0143.392383 dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00