by  in allenamenti, Salute

Pesticidi ,quali patologie si possono nascondere dietro.

Antiparassitari negli alimenti.

L’Italia è al primo posto per l’uso di pesticidi e secondo alcuni dati da parte di Arpa, istituti zooprofilatrici e ASL . La percentuale di frutta  contaminata e vendita con residui di pesticidi è quasi del 53% . Uno studio pubblicato su una nota rivista “ New Scientist ” ha dimostrato un incidenza maggiore del 9% di contrarre il morbo di Parkinson da parte di persone che usano i pesticidi senza alcun tipo di precauzione.

In questo articolo si vuole focalizzare  l’attenzione sull’impatto sulla salute che porta l’esposizione ai pesticidi della popolazione. Il Brasile purtroppo è uno dei maggiori consumatori di uso di pesticidi usati per la produzione alimentari portando problemi di salute alla popolazione nazionale ed internazionale per prodotti alimentari che esporta.

PESTICIDI E PATOLOGIE

Studi scientifici hanno dimostrato una correlazione tra uso di pesticidi e patologie e malessere come epilessia, difficoltà respiratorie, perdita di appetito,intossicazione, tumori come alla prostata , tumori mammario ,  e malformazioni del feto, problematiche del sistema immunitario L’avvelenamento da parti dei pesticidi può essere acuto con un esposizione a questi in breve tempo o cronica cioè un esposizione continua per lunghi periodo ma con dosaggi inferiori.

ALIMENTI CON PIU’ TRATTATI CON USO DI PESTICIDI

  • pesche
  • mele
  • sedano
  • cetrioli
  • lattuga
  • mirtilli
  • fragole
  • peperoni
  • patate
  • pere
  • uva

TIPI DI PESTICIDI 

Non esiste un solo tipo di pesticida ma diverse patologie finalizzati a diverse categorie di parassiti da debellare.

  • rodenticida cioè contro i roditori
  • talpicida
  • molluschicida
  • battericida
  • acaricida contro acari
  • nematocida
  • semiochimico
  • fungicida
  • nematocida
  • diserbati erbacei.

 

L’University of Maryland Medical Center effettua controlli severi per l’uso di sostanze chimiche dove a causa della tossicità a discapito di alcuni alimenti, alcuni prodotti chimici sono stati eliminati ed alcuni notevolmente ridotti.

L’university of Maryland in collaborazione con Maryland Pesticide a studiato un sistema di gestione dei parassiti per un maggior controllo.Gli effetti negativi dell’esposizione di qualsiasi genere sulla salute delle persone ed animali, dipendono dal tipo dal tipo di pesticida acui si viene contatto  dove i danni sul sistema nervoso ed endocrino cioè ormonale sono solo alcuni dei danni riscontrati assieme a irritazione oculari , epidermico e tumori di varia natura.

Le persone più esposte a problematiche di salute ai pesticidi sono gli anziani , i bambini, i malati che assumendo farmaci possono accusare ed avere reazioni maggiori all’esposizione di questi pesticidi.

Recenti studi hanno dimostrato che anche bassi livelli di esposizione ai pesticidi possono portare problematiche allo sviluppo neurologico e comportamentale dei bambini dove si evidenzia un legame tra pesticidi e sviluppo psicomotorio ,iperattività.

Tuttavia i raccolti devono essere difesi dall’attacco di roditori, insetti in quanto portano malattie. Gli agricoltori quindi usano, fungicidi, rodenticidi, erbicidi, insetticidi finalizzati a debellare o prevenire i parassiti.

Danni di salute con l’uso di pesticidi sono stati riscontrati dagli scienziati britannici dell’University of Exter sulle colonie di api.

Sono state fatte ricerche  da scienziati ambientalisti  per provare il danno causato da questi pesticidi sulle colonie di api. Queste ricerche sembrerebbero state strumentalizzate dal governo francese per il divieto dell’uso di TIAMETOSSAM cioè un neonicotinoide presente in un pesticida prodotto da una società svizzera. Una ricerca effettuata da pare di uno scienziato francese Mikael Henry ha mostrato che il tasso di mortalità di api aumentava ogni qualvolta che queste assumevano miele contaminato da un pesticida neonicotonoide.

Sappiamo che le api vengono influenzate dai neonicotinoidi ma senza alcuna prova della distruzione di una intera colonia di api dichiara Dr . James Cresswell della Bioscoenza dell’university of Exeter.

 

Elenco pesticidi raccolta ARPA.

In questo link potete trovare un elenco di pesticidi :

http://www.arpacampania.it/documents/30626/63997/ElencoPrincipiAttivi.pdf

Daniele Personal TrainerPesticidi ,quali patologie si possono nascondere dietro.

Daniele Personal Trainer

Diploma Personal Trainer CSEN, lavoro solo on-line con professionisti e tecniche innovative che permettono di avere risultati ottimi. Attestato di rianimazione Cardiopolmonare . Offriamo alcuni servizi gratuiti ai nostri clienti come modifiche dei programmi personalizzati durante il percorso, controllo proprio video d'allenamento e controlli periodici. Specializzato in body building, fitness, pallacanestro, sport da combattimento, pallavolo,calcio, chinesiologia, ortostatismo, strategie alimentari per perdita di massa adiposa, tonificazione, aumento ipertrofia muscolare.Sono stato partecipe di spot pubblicitari con diversi vip: Pubblicità Viasat con Magda Gomes ed i Turbolenti ( porto di Varazze ). Parte assegnata Guardia. Pubblicità Kinder Bueno girata in una discoteca di Milano; parte assegnata Pubblico concerto. Pubblicità cartacea come modello dell'elettrostimolatore Fisioline. E-mail: personaltrainer_2013@libero.it Tel ufficio : 0143.392383 dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00