by  in alimentazione, Salute

Benefici olio extravergine d’oliva. Fonti scientifiche.

benefici olio oliva

FONTE SCIENTIFICA School of Medicine di Lewis Katz
 
L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA CONTRO L’ ALZHEIMER E CORRELAZIONE CON APNEA DEL SONNO 
 
In uno studio condotto da ricercatori della School of Medicine di Lewis Katz  , hanno dimostrato la correlazione tra la riduzione della patologia Alzheimer e quindi di placche BETA AMILODI migliorando la capacità d’apprendimento e di memoria. 
 
In questo studio sono state utilizzate cavie divisi in tre gruppi con successivi studi su tessuti celebrali. 
 
Il primo gruppo è stata sottoposto ad un regime alimentare privo dell’utilizzo di olio extravergine d’oliva; per contrario, il secondo gruppo di cavie dell’età di 6 mesi, è stato sottoposto all’assunzione di questo alimento dopo averne privato dalla loro nascita fino ai sei mesi. Si è dimostrato nelle cavie che hanno avuto il supplemento di olio extravergine d’oliva una migliore capacità di apprendimento e di memoria. 
 
Quello che spiccava nei campioni di tessuti celebrali nelle cavie del secondo gruppo rispetto al prima  che non  avevano ricevuto la somministrazione di olio evo, era una differenza nelle funzioni celebrali delle cellule nervose. 
 
Nelle cavie del terzo gruppo in cui erano già presenti delle placche  beta amiloidi , sono stati effettuati altri studi per verificarne l’efficacia dell’olio evo in uno stadio avanzato e non solo a scopo preventivo. 
 
Un altro studio da parte di ricercatori di New York hanno dimostrato un legame tra gli alti livelli di proteine amilodie e apnee del sonno. 
 
 
 
E’ stato effettuato uno studio che parlava dell’apnea del sonno  cioè la forma di respiro di una persona che diventa leggero o si interrompe maggiormente nelle persone anziane e persone in forte sovrappeso.
 
Molti studi hanno preso in considerazione che i disturbi del sonno potrebbero prendere parte a depositi di placche amiloide portando alla patologia Alzheimer. 
 
L’apnea ostruttiva del sonno  e la formazione di placche e l’Alzheimer hanno comuni fattori nelle persone che ne soffrono dichiara il Dott. Ricardo S. Osorio professore di psichiatria presso la facoltà Medicina di New York

 

benefici olio oliva

 

 

Daniele Personal TrainerBenefici olio extravergine d’oliva. Fonti scientifiche.

Daniele Personal Trainer

Diploma Personal Trainer CSEN, lavoro solo on-line con professionisti e tecniche innovative che permettono di avere risultati ottimi. Attestato di rianimazione Cardiopolmonare . Offriamo alcuni servizi gratuiti ai nostri clienti come modifiche dei programmi personalizzati durante il percorso, controllo proprio video d'allenamento e controlli periodici. Specializzato in body building, fitness, pallacanestro, sport da combattimento, pallavolo,calcio, chinesiologia, ortostatismo, strategie alimentari per perdita di massa adiposa, tonificazione, aumento ipertrofia muscolare.Sono stato partecipe di spot pubblicitari con diversi vip: Pubblicità Viasat con Magda Gomes ed i Turbolenti ( porto di Varazze ). Parte assegnata Guardia. Pubblicità Kinder Bueno girata in una discoteca di Milano; parte assegnata Pubblico concerto. Pubblicità cartacea come modello dell'elettrostimolatore Fisioline. E-mail: personaltrainer_2013@libero.it Tel ufficio : 0143.392383 dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00