by  in alimentazione, Salute

Porzioni frutta. Quantitativo di frutta giornaliera da assumere

Quantità corretta giornaliera di frutta nel mondo moderno è il titolo di questo mio nuovo articolo che lascia intravvedere che le quantità di frutta oggi rispetto a ieri, sono cambiate. 
 
Purtroppo le statistiche ISTAT dichiarano che i giorni durante l’anno in cui i livelli di PM10 sono elevati rispetto alla normativa. Si ha un aumento dell’energia elettrica per uso domestico registrando  un + 0,7% e di un  + 7,7 % per l’aumento dell’uso del riscaldamento. Tutti questi dati purtroppo portano ad un aumento del monossido di carbonio , polveri sottili,il biossido d’azoto. Un rapporto dell’Agenzia Europea dell’ambiente ( Aea),l’italia risulta essere al primo posto tra 28 paesi europei per il maggior numero di morti premature  causa dell’inquinamento dell’aria. 
 
Si è dimostrato da diversi studi la necessità da parte dell’uomo di assumere un quantitativo maggiore di micro nutrienti contenuti anche nella frutta . I micro nutrienti sono vitamine e sali minerali. il corpo reputa anche l’inquinamento una fonte di forte stress portando una domanda maggiore da parte dell’organismo di vitamine e sali minerali. 
 
Ogni frutto ha una tipologia di vitamine e sali minerali con quantità diverse che varia da frutto a frutto oltre che al grado di maturazione . La frutta, inoltre contiene una buona quantità di fibre alimentari solubili ed insolubili ; le prime sono contenute nella polpa, le seconde nella buccia. I micro nutrienti sono necessari per le funzioni biochimiche dell’organismo. Questi alimenti sono composti principalmente da carboidrati  zuccheri  ( destrosio, fruttosio, saccarosio),fibre alimentari e acqua. Anche se l’indice glicemico ( IG ) della frutta è bassa, bisogna osservare anche il carico glicemico. Anche per questo motivo, le persone che soffrono di diabete, viene severamente vietato l’assunzione eccessiva di frutta e vietata del tutto l’assunzione di alcune tipologie se la grammatura assunta è eccessiva.Inizialmente si pensava che le persone diabetiche NON potessero assumere frutta proprio per il quantitativo di zuccheri che la compongono , quando in realtà il fattore determinante è come detto prima il carico glicemico.  Se prendessimo ad esempio l’arancia e la spremuta d’arancia e li assumessimo separatamente in 2 momenti diversi, andremo a notare che la velocità in cui vengono assorbiti gli zuccheri della spremuta d’arancia è maggiore rispetto a quella del frutto intero. In questo caso parlando di sport si capisce che la spremuta d’arancia sarebbe più opportuna ad assumerla DOPO un allenamento intenso in quanto ha la capacità di ripristinare prima le scorte di glicogeno. E’ sconsigliato assumere quindi la spremuta d’arancia prima di un allenamento ? No, andrà a fornire energia per un buon workout. I livelli di zuccheri nel torrente ematico sarebbero elevati portando il pancreas a liberare più ormone chiamato insulina per abbassarne i livelli. L’indice glicemico della frutta aumenta anche in base al tipo di trattamento lavorazione che subisce come ad esempio la spremuta. In definitiva la quantità di frutta raccomandata giornaliera dipende da più fattori. 
 
 quante fibre alimentari mancano nella tua alimentazione per raggiungere la tua quota giornaliera. Solitamente  metà delle fibre giornaliere sono derivate dalla frutta e verdura
quale vitamina e/o minerale manca maggiormente nella tua alimentazione
quantitativo di zuccheri giornalieri che posso assumere durante la giornata 
 livello di idratazione del corpo

benefici della frutta

Daniele Personal TrainerPorzioni frutta. Quantitativo di frutta giornaliera da assumere

Daniele Personal Trainer

Diploma Personal Trainer CSEN, lavoro solo on-line con professionisti e tecniche innovative che permettono di avere risultati ottimi. Attestato di rianimazione Cardiopolmonare . Offriamo alcuni servizi gratuiti ai nostri clienti come modifiche dei programmi personalizzati durante il percorso, controllo proprio video d'allenamento e controlli periodici. Specializzato in body building, fitness, pallacanestro, sport da combattimento, pallavolo,calcio, chinesiologia, ortostatismo, strategie alimentari per perdita di massa adiposa, tonificazione, aumento ipertrofia muscolare.Sono stato partecipe di spot pubblicitari con diversi vip: Pubblicità Viasat con Magda Gomes ed i Turbolenti ( porto di Varazze ). Parte assegnata Guardia. Pubblicità Kinder Bueno girata in una discoteca di Milano; parte assegnata Pubblico concerto. Pubblicità cartacea come modello dell'elettrostimolatore Fisioline. E-mail: personaltrainer_2013@libero.it Tel ufficio : 0143.392383 dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00