by  in alimentazione, Salute

Benefici acqua Alcalina

L’articolo  di oggi, sarà proprio sui benefici dell’acqua ALCALINA e per farlo volevo citare l’acqua MANIVA con un PH più elevato rispetto ad altre marche cioè  PH8   In basso troverete anche lo screen delle analisi chimica del laboratorio dell’Università di Pavia
Partiamo con il nome dell’acqua MANIVA. Questa prende il nome dal monte Maniva  dove il suo comprensorio si trova tra le tre valli principali della  provincia di Brescia chiamata Val Trompia.
Le caratteristiche di quest’acqua , non sono solo basate sul fatto di essere un acqua leggera cioè residuo fisso basso 95 mg/l,può essere diuretica, iposodica e da fonte alpina ma è anche indicata alla preparazione degli alimenti dei neonati. 
 Questo tipo di acqua si contraddistingue  da tutte le altre acque per il suo PH , una caratteristica importante in un alimentazione sana ed equilibrata, ph alcalino acqua , un tipo di acqua che poteva combattere un acidosi metabolica se se abbinata ad un alimentazione corretta.
acqua per neonati
E’ importante il bilancio tra cibi acidi e cibi alcalni, un argomento che sta prendendo sempre più piede anche in Italia e tra gli esperti del settore della nutrizione come dietologi , dietisti e biologi nutrizionisti.
 Tutti gli alimenti che assumiamo , ingurgitiamo , una volta arrivati nello stomaco vengono a contatto con l’acido cloridrico abbassando i così il PH di quello che assumiamo ad un PH pari a 2. Quando passa nell’intestino , il bicarbonato dei succhi pancreatici lo tampona e diventa tutto alcaido .
I cibi acidificanti si parla dell’effetto di questi che producono nell’organismo dopo la digestione che dipendono dal loro contenuto proteico e minerale. Il corpo umano, ha la capacità di regolare in automatico il suo PH anche se assumiamo cibi più acidi che alcalini tranne se, la proporzione tra queste due tipologie di alimenti sia troppo sbilanciata a favore dei cibi acidi. In tal caso, assumere un acqua altamente alcalina, può aiutare questo scompenso.
Alcuni minerali come il fosforo, cloro , fluoro,iodio, zolfo, hanno un effetto nell’organismo acidificante, rispetto ad altri minerali a carica positiva che hanno un effetto alcalinizzante come il potassio, magnesio e calcio.
Le proteine, sopratutto quelle che contengono aminoacidi solforidati, tendono a formare acidi organici quando vengono demolite.
Da questo si capisce quanto sia importante il quantitativo di minerali a carica positiva negli alimenti  capace di neutralizzare gli acidi dell’organismo. Se un alimento è acido, non significa che sia acidificante come ad esempio il pompelmo, alimento acido ma  dal potere alcalinizzante .
L’acidosi metabolica, seppur leggera, assieme alla produzione di radicali liberi ed incremento del cortisolo, viene incrementata attraverso l’esercizio fisico. E’ per questo si necessita una corretta idratazione bevendo prima durante e dopo l’allenamento.
Si raccomanda sempre quindi un’alimentazione equilibrata tra cibi acidificanti e cibi alcalinizzanti anche se il nostro organismo ha la capacità di bilanciare . Se la nostra alimentazione fosse di tipo chetogenica e sbilanciata con eccesso di alimenti proteici, questa capacità di bilanciamento da parte dell’organismo viene a meno dovendo prendere il calcio  dalle ossa che  fungeva con effetto tampone aumentando il rischio di fratture maggiormente per gli anziani .
confronto acque

CLICCA PER INGRANDIRE

decreto acqua maniva povera d sodio adatta ai neonati

CLICCA PER INGRANDIRE : povera di sodio, adatta ai neonati

analisi chimica dell'acqua maniva

CLICCA PER INGRANDIRE

acqua maniva test di laboratorio

CLICCA PER INGRANDIRE

LEGGI ANCHE :
 grafico cibi alcalini e cibi acidi  neonato con bottiglia d'acqua


 

   
– Daniele Bartoletti PT e divulgatore scientifico –
Daniele Personal TrainerBenefici acqua Alcalina

Daniele Personal Trainer

Diploma Personal Trainer CSEN, lavoro solo on-line con professionisti e tecniche innovative che permettono di avere risultati ottimi. Attestato di rianimazione Cardiopolmonare . Offriamo alcuni servizi gratuiti ai nostri clienti come modifiche dei programmi personalizzati durante il percorso, controllo proprio video d'allenamento e controlli periodici. Specializzato in body building, fitness, pallacanestro, sport da combattimento, pallavolo,calcio, chinesiologia, ortostatismo, strategie alimentari per perdita di massa adiposa, tonificazione, aumento ipertrofia muscolare.Sono stato partecipe di spot pubblicitari con diversi vip: Pubblicità Viasat con Magda Gomes ed i Turbolenti ( porto di Varazze ). Parte assegnata Guardia. Pubblicità Kinder Bueno girata in una discoteca di Milano; parte assegnata Pubblico concerto. Pubblicità cartacea come modello dell'elettrostimolatore Fisioline. E-mail: personaltrainer_2013@libero.it Tel ufficio : 0143.392383 dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00